Le nostre tecniche di stampa su tessuto

Nel nostro laboratorio a Roma effettuiamo stampe su tessuti naturali (cotone, seta, ecc) o sintetici (Tulle, viscosa, ecc.) e su alcuni tipi di pelle. Il lavoro viene valutato su qualsiasi tipo di tessuto, previa prova di stampa.

Le tecniche usate sono studiate ad hoc in base al tipo di lavoro\risultato richiesto senza minimi di produzione, ne per quanto riguarda il numero di stampe da effettuare, ne per i soggetti da stampare e le eventuali varianti di colore.

Manteniamo standard si alta qualità, preservando le caratteristiche estetiche dei tessuti, garantendo stampe con colori costanti nel tempo e “mano morbida” dei materiali dopo il trasferimento ed i lavaggi.

Alcuni esempi delle nostre stampe :

Utilizziamo le seguenti tecniche di stampa

Digitale diretta

Ideale per stampe particolarmente complesse, come foto o motivi ricchi di giochi di colori e sfumature, consente di realizzare prodotti morbidi al tatto. I pigmenti infatti spruzzati direttamente sul tessuto, a contatto con il calore, penetrano tra le fibre tessili modificandone la colorazione. Grazie all’utilizzo di inchiostri ad acqua, i nostri prodotti evitano qualunque problema di irritazioni e reazioni allergiche, risultano inoltre particolarmente adatti ad ambienti gastronomici e culinari, e all’abbigliamento di bambini e neonati. La stampa diretta su tessuto garantisce una durata del prodotto nel tempo, rendendolo immune a lavaggi e trattamenti vari.

Con questa tecnica siamo in grado di stampare capi chiusi già confezionati , capi tagliati da cartamodello ma non ancora assemblati o tessuto al metro sempre senza minimi e senza limiti di soggetti di stampa.

Realizziamo prototipi e campioni per ottenere il risultato cromatico e le dimensioni desiderate del motivo da stampare.

Disponiamo di un servizio di grafica per lavorare o creare il file di stampa.

Questa tecnica offre diversi vantaggi al cliente:

  • Non sono richieste tirature minime
  • La stampa delle immagini avviene in quadricromia direttamente sul tessuto
  • Garantisce una definizione di alta qualità ed una resa ottimale anche per immagini complesse con sfumature
  • La Stampa risulterà morbida al tatto
  • L’utilizzo di inchiostri tessili a base d‘ acqua certificati OeKO TEX rende la stampa sicura e atossica

Poliflex (o stampa ad intaglio)

TLab Roma la stampa ad intaglio (o Poliflex). Questa tecnica, piuttosto recente, consiste nel fondere a caldo tramite plotter una pellicola colorata, realizzando una stampa altamente definita e resistente che non si altera o danneggia nel tempo. Garantisce una versatilità di produzione, senza sottrarre i benefici di precisione e accuratezza. Grazie a dei materiali di eccellenza viene utilizzata anche nelle produzioni moda con una straordinaria resa estetica , e di  tenuta, ma soprattutto permette di  trattare tantissimi  tipi di materiali. Nonostante questa tecnica non permetta di realizzare sfumature, nel nostro Lab possiamo  realizzare pellicole adesive e termo-adesive di varie tonalità e saturazioni.

Stampa in sublimatico

Il processo di sublimazione è il processo di trasformazione che gli inchiostri subiscono quando vengono a contatto con il calore, trasformandosi in gas e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere. Questa tecnica si realizza con apposite stampanti a getto d’inchiostro (inchiostri sublimatici) e utilizzando una specifica carta per sublimazione. L’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente con un’apposita pressa. La stampa sublimatica è utilizzata principalmente su tessuti in poliestere e materiali pre-trattati in base poliestere e nylon.

La sublimazione si può utilizzare su diversi tipi di tessuti:  bandiere, abbigliamento sportivo, dei costumi da bagno, striscioni, tessuti di arredo, oltre che per la personalizzazione di accessori, permettendo infinite varianti. Questo tipo di stampa si combina perfettamente con il tessuto in modo permanente, trasferendo il colore direttamente alle fibre e resiste ai lavaggi ed ai raggi solari, senza subire perdite di tonalità dei colori. Come per la stampa diretta, la sublimazione non ha costi eccessivi, ne minimi di tiratura, garantisce una qualità di stampa in alta definizione ed è in grado di trasferire sul tessuto un’ampia gamma di colori e sfumature.

Stampa su Pelle

Nel nostro laboratorio siamo in grado di stampare anche su alcuni tipi pelle, utilizzando la tecnica più adatta alle esigenze del cliente. Anche per le stampe su pelle non sono richiesti minimi di stampa ne di diversità di soggetti o colori

Stampa UV

La stampa a UV LED è un tipo di stampa rivoluzionaria. Consiste nella normale applicazione del colore, come tutte le tecniche di stampa, ma poi si impiegano delle lampade dedicate a raggi ultra violetti che asciugano quasi istantaneamente l’inchiostro. Questo permette una stampa pulita e una resa colore migliore. È la stampa perfetta per tessuti sintetici, per la pelle, per tessuti dalle composizioni particolari. Possiamo creare campionature o lavori a metraggio.